Hai qualche problema con BrandsSync?

Controlla le domande più frequenti dei nostri utenti. La risposta è a pochi click da te!

Importazione e gestione dei prodotti

Nella attuale versione i prodotti non sono importati automaticamente ma devono essere scelti e selezionati come “da importare” per fare in modo che siano importati sul proprio sito.
Sì, tutte le immagini dei prodotti presenti nelle schede di Brandsdistribution sono automaticamente inserite nella schede prodotto degli item importati sul proprio sito.
No, i nuovi prodotti che entrano per la prima volta sul catalogo di Brandsdistribution non sono automaticamente importati. È data la facoltà per il rivenditore di decidere se e come inserire il nuovo prodotto nel proprio catalogo. Al contrario la nostra applicazione aggiorna costantemente i prezzi e le quantità disponibili dei prodotti che siano già stato importati in precedenza qualora venga riassorbiti nel magazzino di Brandsdistribution.
Sì, le nostre procedure di sincronia automatica rendono possibile un allineamento delle giacenze dei prodotti importati tra il magazzino del rivenditore e quello di Brandsdistribution.
La applicazione BrandsSync tiene costantemente aggiornate le giacenze tra Brandsdistribution e il sito del rivenditore. Qualora un prodotto non sia più disponibile su brandsdistribution.com, la applicazione aggiornerà a 0 (out of stock) la giacenza del prodotto sul sito Shopify del rivenditore. Se nelle configurazioni del sito del rivenditore è previsto che i prodotti out of stock vengano nascosti, i prodotti scompariranno dallo shop. Altrimenti saranno ancora visibili ma non più ordinabili. Per la gestione dell’ “Out of stock” si consiglia di verificare queste funzioni direttamente con Shopify.
Brandsdistribution permette ai rivenditori di acquistare dal sito Brandsdistribution i prodotti ad un prezzo indicato come “cost” (al netto dell’IVA, dei costi trasporto e di oneri/dazi di dogana) espresso in EUR. Questo prezzo può essere modificato per promozioni e campagne sconto per periodi di tempo limitati a discrezione di brandsdistribution.com e rappresenta il costo che viene sostenuto dal rivenditore per acquisire i prodotti da rivendere. Rappresenta il prezzo di acquisto per il rivenditore, quanto viene pagato a Brandsdistribution.

Brandsdistribution fornisce inoltre altri due prezzi validi per gestire correttamente le proprie vendite: il prezzo di listino (street price) che rappresenta il prezzo al pubblico italiano in EURO comprensivo di IVA italiana al 22% compresa solitamente reso noto dal produttore originale del prodotto; il prezzo suggerito (suggested price) che rappresenta il prezzo in EURO con IVA italiana al 22% compresa che dalle rilevazioni quotidiane di mercato Brandsdistribution suggerisce come prezzo di vendita ai propri rivenditori.
Durante la fase di importazione il rivenditore può decidere di utilizzare uno di questi tre prezzi come base di calcolo per ricavare i prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul proprio sito e di conseguenza i guadagni rispetto al prezzo di acquisto (ricarico o markup).

Per gestire i propri guadagni è sufficiente impostare nel modo opportuno le regole di markup gestite nella applicazione BrandsSync. Per una descrizione di queste funzioni si veda l’apposita pagina del manuale Markup Rules.
I diversi prezzi forniti da Brandsdistribution nel feed dati sono in EURO e sono i seguenti:
  1. cost: il prezzo di vendita di Brandsdistribution applicato agli acquisti del rivenditore. Questo prezzo è IVA, spese ed oneri esclusi. Il regime IVA applicato dipende dal compratore e nel caso di acquisti ad altre aziende con partita IVA UE (iscritte al VIES) non verrà applicata l’IVA in Reverse Charge. L’aliquota standard italiana è pari al 22%.
  2. Suggested price street_price: il prezzo di vendita che Brandsdistribution suggerisce di usare come prezzo di vendita ai propri clienti per essere competitivi sul mercato ed avere un margine di guadagno sulle vendite. Questo prezzo è comprensivo dell’IVA italiana al 22%.
  3. Street price: il prezzo di listino a cui solitamente il brand o il produttore originale del prodotto vende sul mercato B2C italiano on line ed offline. Questo prezzo è comprensivo dell’IVA italiana al 22%.
No, è sufficiente modificare la regola desiderata ed attendere la normale sincronia e allineamento dei dati. Questa procedura può durare alcuni minuti in funzione della numero di prodotti da aggiornare. È possibile seguire l’avanzamento della sincronizzazione nella dashboad.
Per salvaguardare l’immagine e il posizionamento dei marchi Brandsdistribution consiglia ai propri clienti di non scendere sotto i prezzi di vendita suggeriti forniti.
I prezzi di Brandsdistribution sono in EURO ed è possibile utilizzare gli usuali strumenti di conversione prezzi forniti da Shopify per valorizzare i prodotti nella valuta scelta per il proprio shop.
Shopify non gestisce realmente le categorie ma utilizza il concetto di "collezione" dei prodotti per raggruppare gli articoli. I prodotti importati non saranno automaticamente messi in collezione, ma si utilizza la smart collection per creare collezioni in base al tag dei prodotti che si è deciso di importare. Per maggiori informazioni sulle collezioni intelligenti è possibile consultare il manuale di Shopify
L’applicazione BrandsSync non ha funzioni per eliminare i prodotti dal vostro sito. È possibile utilizzare altre applicazioni per eliminare i prodotti importati se non si desidera più renderli disponibili nel proprio catalogo oppure si può semplicemente utilizzare direttamente Shopify admin per eliminare i prodotti indesiderati.
Se si utilizza l’applicazione BrandsSync si sconsiglia vivamente di utilizzare funzioni di importazione di file CSV o Excel per prodotti di brandsdistribution.com dato che questi sono già gestiti dalla app. Non ci sono problemi ad importare tramite file CSV/Excel prodotti di altri fornitori con SKU e codici prodotto diversi.
Assolutamente no. La esportazione e reimportazione tramite file CSV/Excel è assolutamente sconsigliata dato che potrebbe generare situazioni inconsistenti nella base con la duplicazione di codici prodotto.
I prodotti importati possono essere gestiti con le usuali funzioni di gestione prodotti fornite da Shopify pertanto è possibile modificare il nome e le descrizioni dei prodotti. Le usuali attività di sincronia non sovrascriveranno queste modifiche. Viceversa qualora i prodotti vengano importati nuovamente, questa attività sovrascriverà i testi modificati.
I prodotti importati possono essere gestiti con le usuali funzioni di gestione prodotti fornite da Shopify pertanto è possibile variare la formattazione delle descrizioni dei prodotti. Per sfruttare i tag presenti nelle descrizioni di Brandsdistribution ed avere una formattazione dei testi coerente nel frontend del proprio sito potrebbe essere necessario copiare parte del CSS di brandsdistribution.com all’interno del codice CSS della skin del proprio shop. Copiare il CSS richiede di utilizzare gli strumenti per sviluppatori del proprio browser per trovare le parti del foglio di stile necessarie alla formattazione dei prodotti. Si consiglia di rivolgersi ad web developer professionale per fare questa operazione.

Gestione e consegna ordini con Brandsdistribution

Non appena un ordine viene confermato sul sito del rivenditore, un ordine analogo con gli stessi prodotti viene inviato automaticamente dalla applicazione BrandsSync a Brandsdistribution. Nel modello del dropshipment, questo ordine è fatturato al rivenditore ma sarà consegnato all’indirizzo del cliente finale. Non appena verrà trasferito l’ordine, questo sarà presente nell’account del rivenditore su brandsdistribution.com con lo status “Prenotato”. L’ordine resterà in questo status fino a quando il rivenditore non provvederà al pagamento di quanto dovuto. Non appena ricevuto l’incasso, i sistemi di Brandsdistribution provvederanno a cambiare di status all’ordine per attivare i processi della logistica per la preparazione e spedizione del pacco all’indirizzo indicato dal cliente. L’ordine sarà processato automaticamente senza alcuna necessità manuale di trasferimento di denaro qualora il rivenditore abbia attivato l’addebito automatico con Vault con Paypal oppure vanti un precedente credito nei confronti di Brandsdistribution.
In rarissimi casi può accadere che un prodotto acquistato da un cliente finale non sia più disponibile nel magazzino del fornitore. In questo caso la procedura segnala l’anomalia e impedisce all’ordine di esser processato automaticamente con l’invio automatico a Brandsdistribution. Per gestire questo problema è necessario contattare Brandsdistribution e verificare caso per caso come gestire e risolvere la problematica.
Tutti gli ordini sono evasi da brandsdistribution.com entro 48 ore dalla ricezione del pagamento. La spedizione non è inclusa nel costo mensile del servizio. Brandsdistribution.com offre delle tariffe dedicate con corriere DHL per i principali stati Europei, ma spedisce comunque in tutta l’Unione Europea al cliente finale, consegna entro 7 giorni lavorativi. Il cliente riceverà un pacco anonimo nel quale è citato solo l’indirizzo del magazzino di provenienza. Per ogni dubbio vi invitiamo a consultare le FAQ di brandsdistribution.com
No, il pacco arriverà al cliente finale in forma anonima.
In questo caso è consigliabile contattare Brandsdistribution usando i canali dedicati all’assistenza rivenditori presenti sul sito.
Per avere maggiori informazioni sui servizi di Brandsdistribution si consiglia di consultare le FAQ.

Gestione dei resi

La gestione dei resi non è integrata nella app BrandsSync. In caso di ricezione di una richiesta di reso è necessario seguire le procedure previste da brandsdistribution.com. Per ogni dubbio vi invitiamo a consultare le FAQ su Brandsdistribution
Brandsdistribution.com accetta tutti i resi che vengano segnalati entro 20 gg dalla data di ricezione della merce. In questo caso, basterà avviare la procedura di reso tramite il suo profilo, accedendo alla sezione “I miei ordini” su Brandsdistribution.com. In caso di prodotto fallato o sbagliato, avvia una richiesta di reso dal tuo profilo e invia le foto del prodotto QUI. Ti manderemo le istruzioni su come procedere entro il giorno lavorativo successivo alla tua comunicazione.

Rimozione della app BrandsSync

L’abbonamento a BrandsSync è cancellabile disinstallando la applicazione come le altre le applicazioni Shopify.
Certo, dal tuo pannello *App* puoi eliminare l’app BrandsSync:
  1. Dal tuo pannello di controllo Shopify, passa ad App
  2. Clicca sull’icona di eliminazione accanto all’app BrandsSync

Richiesta di supporto

In caso di problemi nell’installazione o nell’utilizzo delle applicazione è possibile conttare direttamente Brandsdistribution compilando il form di contatto, descrivendo in maniera specifica il problema e fornendo il nome dello store Shopify in cui si presenta il problema.